• Advertisement

Domotica

Dove discutere di Elettronica/Elettrotecnica
  • Advertisement

Domotica

Messaggioda BOB » 11 settembre 2013, 11:10

Ciao a tutti,
volevo chiedervi se potevate darmi consigli su un corso di MECCATRONICA che ho trovato nella mia zona.
Dato che non ho trovato nulla di specifico sul web, potreste darmi dei suggerimenti/consigli/opinioni?

Grazie
BOB

Advertisement

Re: Domotica

Messaggioda elpapais » 14 settembre 2013, 18:45

dovresti dare piu' info... che zona?
io non l'ho mai sentita quell'azienda, poi ameno che non siano corsi universitari mai spendere piu' di 300 euro.
si trovano tutti i corsi e di qualsiasi tipo a prezzi accessibili....no ai corsi 2.000 euro per imparare a formattare dischetti!!!!!
elpapais
Amministratore

Advertisement

Messaggioda BOB » 16 settembre 2013, 8:01

ciao elpapais,
il corso è gratuito e finanziato dall'europa quindi non problem, ma ho già deciso di incanalare le mie energie verso altro, dato che mi costerebbe un patrimonio in benzina e autostrada.
Per caso conosci la domotica, in particolare konnex?
BOB

Advertisement

Messaggioda elpapais » 16 settembre 2013, 8:23

Conosco la domotica non nello specifico KNX
elpapais
Amministratore

Advertisement

Messaggioda BOB » 16 settembre 2013, 8:26

cosa conosci della domotica? mi piacerebbe saperne di più
BOB

Advertisement

Messaggioda elpapais » 18 settembre 2013, 9:01

Diciamo che la domotica e' automazione o condivisione di risorse e/o controllo/attivazioni...
Puoi aumentare o diminuire la temperatura del frigo, puoi avviare la lavatrice nonche' aprire il cancello a qualcuno restando comodamente seduto nel tuo ufficio a migliaia di km da casa oppure sul camion che stai guidando per andare a Berlino....
Ci son molti protocolli e interfacce ma diciamo che gran parte e' cominciato dal protoollo X10 nato nel 1975 dalla Pico Electronics.
Ora esistono diversi sistemi piu' o meno funzionali ed espandibili, ognuno dei quali ha sue regole e liberalizzazioni o meno.
X10 e' un protocollo libero ed utilizzabile anche industrialmente senza dover pagare alcunche' a nessuno.
X10 ha il vantaggio di non richiedere fili aggiuntivi e quindi dover ridisegnare l'impianto di casa o addirittura aggiungere fili.
e' un protocollo base altri sono piu' evoluti, ad esempio la comunicazione dei comandi e' a 300 Bps quindi non ci fai passare audio HIFI o video in streaming pero' esistono tutte le interfacce per poter dare le soluzioni ad esempio col x10 piloti la videocamera ma il segnale video viaggia su WIFI oppure cavo di trasporto del segnale video.
Che altro dire.. basta fantasia e col x10 lanci lo shuttle gli fai fare il giro del mondo e lo riporti a terra...(e' per modo di dire perche' la sua velocita' non consente interventi rapidi) ma ripeto non solo con x10...cio' che e' domotica fai tutto...
Comunque cosa ne sai tu di domotica?
quali sono le tue competenze?
dove vuoi arrivare con la domotica?
se rispondi a queste domande si puo' vedere di farci qualche cosina su...
Ciao e a presto
elpapais
Amministratore

Advertisement

Messaggioda BOB » 18 settembre 2013, 9:36

ciao elpapais,
ti spiego subito la mia situazione. Ho frequentato un corso di domotica KONNEX, questo standard aperto che si sta diffondendo a quanto ne so, dove abbiamo utilizzato il software ETS4 per la programmazione dell'impianto domotico; durante il corso abbiamo fatto qualche piccolo esempio di programmazione ma niente di più ed ora, dato che sono disoccupato, cercavo di entrare in questo "mondo" della domotica, ma volevo saperne un pò di più, per questo motivo ho posto la domanda; infatti volevo sapere se c'erano altri "modi" per fare domotica, oltra a konnex ed ai sistemi proprietari, e sapere se effettivamente questo mondo della domotica avrà un futuro oppure è una bolla di sapone, per cui cercavo informazioni/suggerimenti/consigli in generale per sapere se vale la pena insistere o no, dato che sto cercando lavoro in questo settore.
BOB

Advertisement

Messaggioda elpapais » 18 settembre 2013, 10:47

Eh... bella domanda...
Restiamo nel generale...La domotica e' roba per ricchi e quindi in questo momento si vende dato che i ricchi non hanno problemi di soldi.
Pero' bisogna avere entrature nel mondo dei ricchi..... ho visto su una barca una tv che costava 45 mila euro in piu' di quello che la versione originale costava, solo perche' hanno eliminato il marchio originale e incastonato nell'etichetta 5 diamanti.
Se hai amicizie con soldoni bhe allora buttati altrimenti e' dura
La domotoca puo' essere un complemento a fianco a un'attivita' alternativa, che so ad esempio monti videosorveglianza, impianti di rete, telefonia, cancelli elettrici, e fai anche domotica ma un'azienda di sola domotica non ce la vedo...
Logico che se riesci/riusciamo a progettare qualche cosa che costa poco, facilita la vita, e' abbastanza indispensabile, si potrebbe cercare di sfondare, ma ribadisco che non e' semplice.
Il prezzo economico non e' determinante quanto la fruibilita' e i vantaggi derivati.
Per farti un esempio... un'auto la comperi con 6.000 euro o giu' di li... ma se io per 60Mila ti do un'auto che non gli serve nessuna fonte di energia per funzionare capisci che il prezzo e' ridicolo in confronto ai vantaggi... stessa cosa dicasi se ti dessi a 15mila un'auto automatizzata per la quale non serve avere la patente... imposti dove devi andare e lei ti porta... te o magari tuo figlio di 3 anni che devi spedire dalla nonna...
Ergo il prezzo e' relativo ai vantaggi che si ottengono.
il mondo della domotica e' 40 anni che e' iniziato ma non ha ancora preso piede (secondo me).
Le motivazioni sono parecchie, mancanza di standarizzazione iniziale, il che ha creato diversi protocolli che ognuno si e' fatto in casa, mancanza di un consorzio con specifiche chiare e obiettivi comuni, e altro ancora..
Riguardo altri modi di far domotica bhe se guardi Teppei68 http://www.infoportal.it/index.php?option=com_content&view=article&id=191:mirkoteppei68&catid=11:microcontrollori&Itemid=280&lang=it ha progettato un suo sistema con GSM ma e' comunque domotica...e logicamente BTICINO, BPT, VIMAR e le altre 49.858 aziende produttrici di materiali elettrici e affini se non ricordo male dovrebbero essere oltre la cinquantina i protocolli per domotica.
Insistere? Bhe tra videogamare e tentare bhe indubbiamente tentare... pero' magari anche guardare cosa manca, e eventualmente qualcos'altro
elpapais
Amministratore

Advertisement

• Advertisement

Torna a Elettronica