• Advertisement

Encoder alps

Dove discutere di Elettronica/Elettrotecnica
  • Advertisement

Encoder alps

Messaggioda elpapais » 29 maggio 2013, 9:49

Ho la necessita' di installare molti encoder su un applicazione, per la precisione 64 encoder.
Ogni encoder ha 2 terminali per identificare conteggio e direzione quindi andremmo a 128 ingressi.
Chi ha un'idea sul come "multiplexare" in modo da ridurre il numero di pin ingresso?
Che sia possibile fare una sorta di matrice tipo le tastiere?
Forse sarebbe meglio usare un integrato che abbia interrupt in modo da passarlo al micro?
Grazie per l'aiuto.
elpapais
Amministratore

Advertisement

Re: Encoder alps

Messaggioda teppei68 » 2 giugno 2013, 23:32

ciao Elio,
encoder a 2 piedini? ad ogni modo io ho lavorato con i classici a tre pin quello che avevo io ma in linea generale dovrebbe valere per tutti quelli a 3 pin se giri in senso orario il contatto chiuso a dx del comune si apre mentre il contatto a sx del comune da aperto si chiude viceversa se giri in senso antiorario in questo modo il controllore capisce da che parte sta girando detto questo non si possono multiplexare (come le tastiere a matrice) proprio per il fatto che hanno contemporaneamente un contatto aperto ed uno chiuso oppure chiuso aperto rispetto al comune inoltre l'implementazione non è così immediata e semplice per il fatto che l'encoder non ha una velocità di commutazione omogenea e lineare (esempio per me faceva una sintonia quindi potevo avanzare lentamente di uno scattino alla volta oppure più velocemente senza perdere un passo)........esistono microcontrollori con 100 e più pin!! :asd:
:ciao: Mirko
teppei68

Advertisement

• Advertisement

Torna a Elettronica