• Advertisement

Sensori di pressione e umidità

Dove discutere di Elettronica/Elettrotecnica
  • Advertisement

Sensori di pressione e umidità

Messaggioda TheAlu10000 » 30 marzo 2012, 18:19

Salve gente,
per un prossimo progetto che spero di poter sviluppare questa estate pensavo di includere, oltre al classico sensore di temperatura, anche un sensore di umidità e uno di pressione atmosferica, in modo da ottenere una piccola stazione metereologica.
Ho girato mezzo internet, di sensori se ne trovano, sia analogici che digitali, quest'ultimi anche con una discreta, se non ottima, risoluzione.
Fatta eccezione per il sensore di umidità che ho trovato, che sostanzialmente è un condensatore la cui capacità è funzione dell'umidità misurata e non costa uno sproposito, non riesco a trovare un sensore di pressione atmosferica.
Tutti quelli che ho visto o non sono in grado di misurare la pressione atmosferica (essendo calibrati per altri range di pressione), oppure i pochi che possono misurarla costano un fracasso di soldi e/o sono irreperibili.
E quindi mi apropinquo alla domanda: voi conoscete un buon sensore di pressione atmosferica con uscita analogica che non costi una barca di soldi? E che magari si possa trovare non dico facilmente ma neanche tanto difficilmente. Spero di non chiedere troppo :P
Grazie :rock:
Ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono.
Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia bellissima lingua madre con "k" ed abbreviazioni.
TheAlu10000

Advertisement

Re: Sensori di pressione e umidità

Messaggioda saposoft » 26 maggio 2012, 7:31

Per il sensore di pressione atmo, dipende da cosa intendi tu per un fracasso di soldi, una possibilità potrebbe essere il recupero da una stazione meteo economica , ma forse non è sensato smontarne una per farne un altra , un'altra soluzione l'ho vista in una sonda atmosferica alcuni anni fa, ce l'ho ancora in laboratorio in ufficio, magari lunedì gli faccio una foto e te la posto; in poche parole usa una capsula barometrica, di quelle a disco, reperibile in ogni barometro meccanico , con un rimando meccanico a un potenziometro .... ingegnoso no ?
Quindi come la capsula in un barom meccanico sposta l'ago qui invece sposta il potenziometro.
saposoft

Advertisement

Messaggioda FranGu » 26 maggio 2012, 10:38

Ed ha la forza di muovere un potenziometro?Io pensavo ad un sensore di pressione automobilistico,tutto elettronico,ma so che sono nati per misurare depressioni quindi non so che precisione possano dare a quella atmosferica.
FranGu
Amministratore

Advertisement

Messaggioda saposoft » 26 maggio 2012, 13:01

Lunedi lo fotografo cosi si vede la meccanica, una vera figata
saposoft

Advertisement

Messaggioda FranGu » 26 maggio 2012, 16:34

Non aspetto altro. Grazie. :D :D
FranGu
Amministratore

Advertisement

Messaggioda Mardok79 » 26 maggio 2012, 22:10

:sbav: ... :asd:
Mardok79
Amministratore

Advertisement

Messaggioda saposoft » 28 maggio 2012, 15:35

ecco le foto

anemometro - 1.jpg
anemometro - 1.jpg (70.14 KiB) Osservato 12599 volte

anemometro - 2.jpg
anemometro - 2.jpg (66.79 KiB) Osservato 12599 volte

anemometro - 3.jpg
anemometro - 3.jpg (68.33 KiB) Osservato 12599 volte
saposoft

Advertisement

Messaggioda saposoft » 28 maggio 2012, 15:37

il braccetto collegato alla capsula barometrica striscia su una resistenza stampata naturalmente.
saposoft

Advertisement

Messaggioda FranGu » 30 maggio 2012, 16:23

Le foto sono molto interessanti,ma non ho capito perchè si chiama anemometro.Non è un barometro?
FranGu
Amministratore

Advertisement

Messaggioda fra87 » 3 giugno 2012, 19:22

Ciao
Cosa intendi con fracasso di soldi? 5,42€? se no su farnell c'è il sensore di pressione della freescale:
http://it.farnell.com/freescale-semicon ... dp/1555612
Misura da 0 a 200kPa (poco meno di 2 atmosfere). Ovviamente l'uscita analogica ha bisogno di un buon condizionamento, però tutti i sensori di temperatura sono così..

Ciao
fra87

Advertisement

Prossimo

• Advertisement

Torna a Elettronica