• Advertisement

tipo condensatori

Dove discutere di Elettronica/Elettrotecnica
  • Advertisement

Re: tipo condensatori

Messaggioda goldrec » 25 novembre 2012, 1:51

salve aparte lE saldature come faccio a capire quale pista e in corto? GRAZIE
goldrec

Advertisement

Messaggioda goldrec » 25 novembre 2012, 1:57

goldrec ha scritto:salve aparte lE saldature come faccio a capire quale pista e in corto? GRAZIE

unaltra domanda come faccio a togliere il stagno in eccesso
goldrec

Advertisement

Messaggioda RsX » 25 novembre 2012, 1:58

treccia dissaldante ;)
RsX
Amministratore

Advertisement

Messaggioda elpapais » 25 novembre 2012, 2:32

se non hai la trecciola puoi usare il metodo "a sgrullare".... scaldi lo stagno e sbatti la scheda sul tavolo...
Per capire se ci son corti da saldatura basta che guardi le piste... se trovi palline o bave tra pista e pista... bhe quelle son da levare.
elpapais
Amministratore

Advertisement

Messaggioda goldrec » 25 novembre 2012, 12:58

ragazzi scusate ma riguardo la foto della scheda, e possibile avere informazione piu dettagliate? non sono un competente ma ho voglia di imparare :drool: ,in rete non trovo qualche esempio di come individuare le piste in corto,guardando la mia foto come fare il ponte della pista,visto che li si e staccato un pezzo di rame. ;)
goldrec

Advertisement

Messaggioda elpapais » 25 novembre 2012, 13:24

di solito per riparare piste io uso del filo di rame, filo singolo da 0,5mm di diametro... faccio un pezzo lungo il doppio della distanza da riparare, lo modello a forma di U e posiziono l'occhiello della U sul piedino del componente, gli altri 2 capi liposiziono sulla pista opportunamente grattata dal solder (vernice verde) per levare il solder puoi utilizzare un pezzo di carta vetrata fine oppure anche un cacciavite facendo attenzione.Posizionato il filo (o piu di uno) inizio a saldare sul componente, di sicuro ti si spostano i fili, lasci raffreddare e modifichi i fili che vadano sulla pista.pian piano poi continuo a saldare sopra i fili in modo da dar consistenza alla pista.
elpapais
Amministratore

Advertisement

Messaggioda goldrec » 25 novembre 2012, 22:50

guardando la mia foto,gentilmente mi fate capire come la riparo,magari se ce un video dimostrativo tipo esempio di un lavoro dell genere,
ce un guida,una foto, che ti dimostra quale sono le pista,e quale le piazzola :ok:
vi spiego cosa ho capito riguardo la mia foto, dove dovevo saldare il filo dell condensatore che non sono riuscito,volendo poi dissaldare li si e tolto un pezzo di rame si vede dalla foto,in questo caso la pista e interrotta? se ho capito bene giusto,in questo caso cosa faccio posso fare un ponte che ricollego la continuita della pista sulla stessa linea,e poi saldare il filo dell condensatore attacato alla saldatura dell ponte.
con la treccia dissaldante,cosa faccio riscaldo bene il stagno fino a che non si fa liquido avvicino la treccia e come regola il stagno si attacca alla treccia e cosi,ragazzi aiutatemi a muovere i primi passi fai da te. riuscire ad accendere quell monitor,mamma mia ragazzi che goduria........ :mrgreen:
goldrec

Advertisement

Messaggioda RsX » 25 novembre 2012, 23:06

metti la treccia sopra lo stagno da rimuovere e appoggia sopra il saldatore finchè lo stagno non fonde e si trasferisce nella treccia

un paio di traccie riparate
Immagine
Immagine
RsX
Amministratore

Advertisement

Messaggioda goldrec » 27 novembre 2012, 22:11

ciao, riguardo a come togliere il stagno :ok: . grazie,riguardo le piste e piazzolle che non riesco a capire,
non riesco a imagginare come sia una pista, o una piazzolla,in corto o guasta? :muro:
goldrec

Advertisement

Messaggioda RsX » 27 novembre 2012, 22:48

goldrec mi sa che non è una riparazione alla tua portata, anche con tutta la buona volontà è difficile spiegare su internet e bisogna iniziare praticamente dalle basi per arrivare alla riparazione di un lcd... :frown:
RsX
Amministratore

Advertisement

PrecedenteProssimo

• Advertisement

Torna a Elettronica