• Advertisement

Fari LED

Dove discutere di Elettronica/Elettrotecnica
  • Advertisement

Fari LED

Messaggioda THE FOOL » 30 dicembre 2013, 23:01

CIAO,SONO SAVERIO..HO DEI PROBLEMI CON DEI FARI A LED POSTERIORI,IL PROBLEMA DERIVA DALLE SC HEDE ELETTRONICHE,SAPRESTI AIUTARMI? IO SONO TOTALMENTE IGNORANTE IN MATERIA,I FARI HANNO 6 MESI DI VITA,ACQUISTATI IN ROMANIA,MA L'AZIENDA NN MI RISPONDE ALLE MAIL..SE PUOI AIUTARMI,TI ELENCO IL PROBLEMA CN TUTTE LE INFORMAZIONI POSSIBILI,GRAZIE.
THE FOOL

Advertisement

Re: Fari LED

Messaggioda elpapais » 4 gennaio 2014, 18:06

Ciao Saverio.
Si bhe se posso aiutarti ti aiuto volentieri
Fammi sapere qualche cosa di piu'.
a presto
elpapais
Amministratore

Advertisement

Messaggioda FrancoGual » 4 gennaio 2014, 18:26

Mi sembra un attimino fuori tema, ma in ogni caso non facciamo gli schizzinosi.
Se postavi già problema e di che mezza parliamo già avresti avuto le risposte, probabilmente.
FrancoGual
Moderatore

Advertisement

Fari Led

Messaggioda elpapais » 4 gennaio 2014, 18:46

Messaggi spostati
elpapais
Amministratore

Advertisement

Messaggioda THE FOOL » 8 gennaio 2014, 22:49

devo rifare le schede elettroniche dei miei fari a led, montati su un audi a4 vagon,per arrivare alle schede,dentro delle scatolette,ho dovuto sciogliere tuta la protezione in plastica,in cui le schede erano affogate,e quindi ho rovinato la copertura di qualche resistenza,anche se ho i valori misurati con il tester,ma nn so a che potenza di resistenza specifica, ed il diodo rosso (zener) non riesco a leggere il suo valore,dell integrato e altri componenti,riesco a leggere..se posto i valori che mi da il tester mi sapete dire a che valore corisponde la resistenza?
THE FOOL

Advertisement

Messaggioda elpapais » 9 gennaio 2014, 17:23

ho cercato su google se ci sono schemi o se si trova come pezzo di ricambio ma nsba...
Bisognerebbe ridisegnare il circuito in modo da capire il circuito che cosa fa.
Prova a mettere la scatoletta fnzionante al posto di quella non funzionante in modo da essere sicuri che sia effettivamente quello il problema.
Dalle foto che mi hai mandato non mi sembra molto logico quello che hai disegnato pero' non dico che non sia giusto.
Io ricordo nelle vecchie auto che tutto il circuito viaggiava senza polo negativo dato che il negativo era il telaio della macchina e quindi la ghiera delle lampadine era di solito collegata a massa.
Ora su quel circuito hai disegnato 2 regolazioni sul negativo....se la circuiteria sul fanale non ha il negativo a massa allora si puo' essere giusto altrimenti c'e' un errore da qualche parte.
elpapais
Amministratore

Advertisement

Messaggioda THE FOOL » 9 gennaio 2014, 21:36

elpapais ha scritto:ho cercato su google se ci sono schemi o se si trova come pezzo di ricambio ma nsba...
Bisognerebbe ridisegnare il circuito in modo da capire il circuito che cosa fa.
Prova a mettere la scatoletta fnzionante al posto di quella non funzionante in modo da essere sicuri che sia effettivamente quello il problema.
Dalle foto che mi hai mandato non mi sembra molto logico quello che hai disegnato pero' non dico che non sia giusto.
Io ricordo nelle vecchie auto che tutto il circuito viaggiava senza polo negativo dato che il negativo era il telaio della macchina e quindi la ghiera delle lampadine era di solito collegata a massa.
Ora su quel circuito hai disegnato 2 regolazioni sul negativo....se la circuiteria sul fanale non ha il negativo a massa allora si puo' essere giusto altrimenti c'e' un errore da qualche parte.

in pratica le masse alimentano le strisce di led in questo modo(il funzionamento corretto,che io nn ho più):
sui fari grandi entra: il positivo(che aumenta di intensità quando freno) e il negativo,nella scatoletta,ed escono 2 positivi e 2 negativi che vanno collegati a 2 striscie di 10 led cadauna,
su una striscia deve avere tensione continua (posizioni) e aumentare quando freno..
la seconda striscia si accende solo quando freno.

sui fari del portellone, invece entra : il positivo(che aumenta di intensità quando freno),positivo per retronebbia, e il negativo,nella scatoletta,ed escono 2 positivi e 2 negativi che vanno collegati a 2 striscie di 12 led cadauna,
su una striscia deve avere tensione continua (posizioni) e aumentare quando freno..
la seconda striscia si accende solo quando accendo il retronebbia.(che ha la stessa intensita di quando freno)
le scatolette sono uguali,stesso circuito e componenti,con la differenza che sui fari grandi entrano 2 fili (dove dovrebbe essere saldato il 3 filo,è ponticellato con il positivo di ingresso) e sui fari più piccoli,entrano 3 fili.
THE FOOL

Advertisement

Messaggioda elpapais » 10 gennaio 2014, 15:31

hai la possibilita' di avere uno schema oppure disegnarlo?
elpapais
Amministratore

Advertisement

Messaggioda THE FOOL » 10 gennaio 2014, 21:53

nn so neanke da dove iniziare sinceramente,io vedendo la scheda posso disegnare quel che vedo,che poi è come la foto modificata che ti ho inviato,ma uno schema vero e proprio nn sono in grado..però mi è sorto un dubbio,forse è il diodo zener,il fornitore mi ha dato un 47v,pensandoci su una scheda che arrivano 12v,e diminuisce maggiormente la tensione per via delle resistenze per nn far segnalare errori al computer di bordo,è un po esagerato? forse ci vuole una 2.7 v,domani verifico le tensioni di uscia di entrambi i led,e compero altri zenner che si avvicinano.
THE FOOL

Advertisement

Messaggioda FrancoGual » 10 gennaio 2014, 22:05

Io non so come sei messo con l'elettronica, cosa vuoi fare con lo zener.
Anche se le immagini potevi metterle in forum.........
FrancoGual
Moderatore

Advertisement

Prossimo

• Advertisement

Torna a Elettronica