Tube speaker emulator

Stampa
( 1 Vote ) 
Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
Categoria principale: Elettronica Categoria: Audio
Data pubblicazione
Scritto da AresAudio Visite: 2284

Tube speaker emulator

Emulatore hardware audio della risposta di un altoparlante Celestion G12H in un cabinet per chitarra elettrica.

Alzi la mano chi, essendo chitarrista, ha avuto la neessità di registrare direttamente la chitarra elettrica (magari distorta) senza l'ausilio dell'ampli e microfoni per vari motivi e non ha avuto necessità di avere un suono simile all'accoppiata appena descritta, ebbene sì, ecco quì un dispositivo che potrebbe far piacere e trovare utilità a molti del settore, sia in studio che nel live.

Applicando un segnale audio al suo ingresso otterremo in uscita un suono tipico di un altoparlante mitico, il Celestion G12H, che ha fatto la storia del rock, questo succederà grazie alla manipolazione effettuata dai 4 op-amp tipo NE5532 che filtrandolo imporrà una risposta in frequenza come il grafico1 illustrato sotto che, se si sovrappone alla risposta in frequenza originale dell'altoparlante, sarà molto simile.

+
Per imprimere un timbro un pò più vintage ho pensato di aggiungere uno stadio di uscita a valvole per aggiungere quelle armoniche che nessun altro dispositivo sarebbe in grado di generare e, dulcis in fundo, un bilanciatore a trasformatore per poter permettere sia l'interfacciamento a dispositivi con ingresso bilanciato tramite lunghe distanze e privi di disturbi e sia dare ancor più carattere al suono ottenuto.

E' altresì presente uno switch "Ground Lift" che, qualora servisse, isola la massa del trafo con quella del jack poichè quest'ultimo ne risente molto se ci si collega un jack sbilanciato.

Qualora si volesse omettere questi due ultimi stadi si potrà prelevare il segnale (sbilanciato) ai capi della resistenza da 100Kohm nei pressi della griglia della valvola.

Quindi se volete registrare la vostra amata chitarra in studio o a casa senza rompere i timpani (ed altro) ai vostri familiari ed ai vicini o esibirvi in concerti live senza scarrozzarvi i vostri 20Kg e passa di ampli ma vorrete mantenere un suono simile e mai zanzaroso basterà inserire il jack della vostra chitarra o pedaliera a questo dispositivo ed il resto lo farà lui regalandovi un suono veramente OLD STYLE e senza problemi.

Schema

+
 
 

Grafico 1: Risposta in frequenza e fase della sola sezione a stato solido (simulazione TINA).

+  

Risposta in frequenza altoparlante originale in cabinet, notare la somiglianza con quella sopra (fare riferimento a quella nera).


Layout montaggio componenti

+

PCB


+
 

DOWNLOAD SCHEMA IN PDF

DOWNLOAD LAYOUT IN PDF

DOWNLOAD PCB IN PDF

ROCK IT!!!!            e a presto.....


+
Joomla 1.7 Templates designed by College Jacke