Le mie Riviste (Archivio per la ricerca di Articoli)

Stampa
( 0 Votes ) 
Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Categoria: Informatica
Data pubblicazione
Scritto da Fragger Visite: 2338

Le mie Riviste (Archivio per la ricerca di Articoli)


Nella pagina WF-Downloads di Infoportal, alla sezione Torrent, ogni utente mette a disposizione i magnet per il download di file di vario genere. Questi file di solito sono in formato PDF e sono la fatica di un lungo lavoro di scannerizzazione delle nostre vecchie e amate riviste, riviste recenti, articoli tecnici,notizie ecc. Personalmente ne ho scaricati parecchi e ne ho messi ha disposizione altri, come i primi 89 numeri di Nuova Ellettronica.


Tutto quello che ho scaricato ho passato diverso tempo a consultare questi file pieni di progetti interessanti. Tempo fà mi serviva un progetto di giochi di luci ma..........dove lo avevo letto? su quale file si trovava?  acc... dannaz.... devo sfogliarmi nuovamente tutti i file? ebbene si, se volevo trovarlo!!! Ecco allora che mi si accende la classica lampadina di Archimede. Perchè non fare un programmino dove introduco tutti gli articoli delle riviste? e che facendo una ricerca per articolo mi tira fuori il nome del file dove è memorizzato?

Pensato, detto e fatto. Un programmino semplice, che ho messo subito in campo e dopo vari collaudi e costatato che oltre a funzionare bene è veramente utile. Allora mi sono detto, se è utile a me, perche non dovrebbe essere utile a voi? Ed eccolo quà a disposizione!.

Il programma questa volta non è sviluppato in Access ma con il caro e buon vecchio Visual Basic 6. Qualcuno storcerà il naso dicendo ancora con VB6! Ebbene si e come si dice 'gallina fà buon brodo' io con VB6 faccio ancora del buon brodo a differenza del Visual Basic 2008 Express Edition che mi viene una brodaglia. Sarà l'età avanzata ma, la voglia di imparare un nuovo linguaggio non c'è più. Non farò una descrizione dettagliata perchè farei una copia esatta della Guida che questa volta non è il classico file formato PDF, ma una vero Help che si rispetti, in formato Windows. Vediamo come è fatto il programma. La scheda principale, dove si apre il programma è la seguente:



Come vedete è una scheda vuota, ma si vede chiaramente che nella parte superiore della scheda, c'è pronta una lista ad accogliere gli articoli che veranno caricati con una opzione del Menu File. La figura che segue mostra alcuni articoli caricati:



Per la ricerca dell'articolo ci si avvale della casella di testo 'Cerca Articolo'. E' un vero e proprio filtro, che lavora sulla descrizione dell'articolo, ma non lasciatevi ingannare dalla sua semplicità perchè nella ricerca è un vero fenomeno! ed è anche coadiuvato dall'opzione Ordinamento del Menu. Per una dettagliata descrizione del filtro di ricerca vi rimando al file di Help.

Nella parte inferiore della scheda invece è presente una seconda lista che conterrà gli articoli selezionati dal filtro di ricerca e quindi si può risalire o al numero della rivista o al file che contiene la rivista. Nella lista superiore si possono caricare più articoli o in contemporanea o in tempi diversi per mezzo della seguente scheda:



Per avere una lista, come quella rappresentata nella prima figura, però bisogna creare dei file appositi dove andremo a memorizzare dei dati. I dati che ho previsto sono: nome della rivista, numero,anno,argomento e titolo dell'articolo. Questi dati verranno memorizzati in un file che prenderà il nome o della rivista o un nome che sceglierete voi. Questi file sono semplicemente in formato testo con estensione .txt che posso provenire anche da altri programmi come per esempio Excel, ed esportati in formato csv, oppure da altri programmi. Se non avete questi file non preoccupatevi perchè nel programma è prevista la creazione di detti file. Dal momento che questi file possono provenire da altri programmi o disponete già di questi file, il travaso è alquanto veloce e potete operare immediatamente ma......c'è un piccolo problemino!


Non vi ho ancora parlato di che formato sono questi file e come sono strutturati......rimedio subito. Il formato Standard riconosciuto dal programma è in csv ed ogni riga di dati è strutturata nel seguente modo:

nomedellarivista , numero , anno , argomento , titoloarticolo

i dati sono separati da una virgola [,]
Ma poichè i file che avete(se ne avete), possono differire anche di molto da questo formato sia per numero di dati(superiore, ma non inferiore) sia per il carattere di separazione dei dati, nel programma è prevista la creazione di un tracciato record che permette di leggere correttamente qualsiasi formato. La scheda raffigurata ha questo compito:



Non mi soffermo sulla descrizione di questa scheda perchè trovate tutte le informazioni nell'Help del programma. Dirò solamente che dal momento che si possono avere numerosi formati diversi, è necessario che ad ogni file di dati gli venga associato un idoneo tracciato record, per una corretta lettura dello stesso. Oppure se tutti i file sono dello stesso formato, è previsto un tracciato record Standard. La scheda raffigurata permette appunto queste associazioni:


Vediamo ora come si creano questi file di dati, dal programma. La scheda è la seguente:



I dati si inseriscono nella riga nera e si trasferiscono nella lista superiore con il pulsante Metti in Lista. Nella parte superiore di questo pulsante è sempre indicato il modo con qui si sta operando: Modo Inserimento o Modifica.



Si possono caricare dei file già creati per fare delle variazioni o cancellazioni oppure caricare più file contemporaneamente se si vogliono riunire in un unico file di dati. L'intestazione della scheda mostra i nomi dei file caricati.

Sempre per i dettagli vi rimando all'Help del programma.

Con questo ho terminato. Considerate l'età giovane(non quella mia) del programma e quindi posso verificarsi degli errori che non ho previsto. Ma sapete bene che sono sempre disponibile per correzioni ed a eventuali suggerimenti per migliorare il programma, sempre che sia di vostro gradimento.

Metto a disposizione il file Riviste.zip, basta scoppattarlo in una qualsiasi cartella e l'Help del programma per una rapida consultazione. Quello che raccomando sempre, è leggere attentamente l'Help, è descritto tutto dettagliatamente! Per far funzionare il programma c'è solo da registrare  un OCX.

Il programma è stato scritto e testato su WindowsXP, su Vista mi ha dato errore nella registrazione del file OCX ma poi ha funzionato regolarmente.

Per ultimo, nel file zippato trovate i file Riviste di TuttoKIT Vol.5 e 7 che gentilmente Luca (TheAlu10000) mi ha fornito i magnet, se poi il programma è usato da tutti quelli che mettono a disposizione i magnet  e in allegato mettono anche i file Riviste, oppure li rendono disponibili in altra maniera, allora la fatica di introdurre gli articoli nel programma, sarà ripartita.

Saluti Fragger

Joomla 1.7 Templates designed by College Jacke