Spegnimento automatico autoradio

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Categoria: Elettronica
Data pubblicazione
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Spegnimento automatico autoradio

Il seguente circuito spegne l'autoradio,se la chiave del quadro è disinserita, dopo che si scende dall'auto e si chiude la porta del conducente by Primok_V.

Il circuito realizzato su millefori

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Lo schema elettrico



L'immagine è stata ridimensionata. Clicca qui per vedere l'immagine ingrandita. Le dimensioni originali sono 1200x849 e 110KB

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Descrizione

Quando la chiave del quadro è disinserita il circuito non è alimentato perciò il relè non è eccitato.In queste situazioni all'autoradio non arriva la tensione di alimentazione.

Inserendo la chiave e girando il quadro, la tensione alimenterà il circuito attraversoo il diodo D1.I 12V arriveranno direttamente sul pin 6 ( set ) dell'integrato CD4013.L'uscita ( pin 1 del CD4013 ) si porterà alta polarizzando il transistor BDX53 che farà eccitare il relè. Con il relè eccitato , la tensione dei 12V arriverà all'autoradio e alimenterà lo stesso circuito attraverso D3.Vediamo però cosa succede al resto del circuito in seguito all'inserimento della chiave.I 12V oltre a settare il primo flip flop arrivano anche al pin 10 ( reset ) del secondo resettando l'uscita ( pin 13 CD4013) .L'uscita è anche l'ingresso di una porta AND realizzata con 2 porte NAND dell'integrato CD4093 quindi anche l'uscita della porta AND sarà zero garantendo così un valore basso sul pin 4 del primo flip flop.Sempre con chiave inserita avremo l'uscita della porta NAND U2.3 ( pin 10 ) a zero e così pure l'uscita della porta U2.4 che è il clock per il secondo flip flop.

Disinserendo la chiave dal quadro succederà quanto segue:



il pin 6 del primo flip flop andrà a zero volt ma il circuito continuerà ad essere alimentato grazie al diodo D3 e l'uscita non cambierà di stato mantenedo eccitato il relè.

Sull'ingresso D del secondo flip flop sarà presente un valore alto, pronto per essere campionato dopo l'arrivo di un clock sul pin 11 che prima della pressione del pulsante è ancora basso.Infatti il clock altro non è che l'uscita della porta U2.4.Se il pulsante non è premuto i 2 ingressi della porta U2.4 sono mantenuti alti dalla resistenza R4 da 10K perciò il clock ( uscita porta U2.4) è zero.



Pigiando il pulsante ( che vuol dire aprire la porta dell'auto ) l'uscita della porta U2.4 si porterà da un livello logico basso ad alto campionando il valore alto presente sull'ingresso D del secondo flip flop.

L'uscita del secondo flip flop ora è alta; ma si è detto che tale uscita è anche l'ingresso della porta AND ( realizzata con le 2 porte NAND U2.1 e U2.2). Il secondo ingresso però resta basso fino a quando non si rilascerà il pulsante ( chiusura della porta dell'auto ).Solo dopo il rilascio avremo i 2 ingressi della porta AND alti; in questa situazione l'uscita della porta in questione si porta alta resettando

il primo flip flop che di conseguenza spegnerà il relè togliendo alimentazione sia al circuito che all'autoradio.Il circuito non assorbirà alcuna corrente se l'autoradio è spenta.



Quando la chiave è inserita, aprendo o chiudendo la porta il secondo flip flop sarà sempre resettato

mentre il primo sempre settato.Il clock sarà perciò ignorato.



VIDEO





Saluti



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